IL CENTRO UNIVERSITARIO TEATRALE
L'Università di Catania www.unict.it promuove programmi culturali di ampio respiro tramite l'organizzazione di rassegne ed eventi anche in co-organizzazione con i principali operatori culturali del territorio. Queste collaborazioni si concretizzano attraverso la stipula di accordi quadro, convenzioni e programmi di cooperazione.
Nel 2021 è stato inaugurato il Centro Universitario Teatrale (CUT) con sede in Piazza Università nel rinnovato spazio scenico che alla fine dell’Ottocento aveva già ospitato i debutti di grandi autori come Nino Martoglio.
Oggi il CUT è uno spazio a misura di studente dove la pedagogia teatrale e musicale incontra la creatività. Uno centro polivalente che ospita anche mostre, proiezioni, incontri, seminari di scrittura drammaturgica, reading e conversazioni pubbliche, progetti di inclusione sociale e di integrazione attiva e partecipata.
Per altre info sulle attività di terza missione ad UNICT visita il sito https://bit.ly/unict_terzamissione
I LABORATORI
Il Centro Universitario Teatrale ospita spettacoli teatrali, reading e concerti, e organizza durante tutto il corso dell’anno laboratori riservati agli studenti universitari nell’ambito dei linguaggi artistici e performativi.
Nel 2022 sono stati realizzati i laboratori di scenografia, recitazione, fotografia e pratica coreutica. Grazie alla collaborazione con lo IUAV Università di Venezia, Catania ha anche ospitato il laboratorio residenziale di danza e drammaturgia urbana Flâneries.
L’Università di Catania con lo spazio CUT ha aderito all’Erasmus Europe on scene network, la rete promossa dall’Università di Valencia per la creazione di una compagnia di studenti Erasmus che ogni semestre mette in scena uno spettacolo per la valorizzazione del multilinguismo e lo scambio culturale.
Per altre info sui laboratori del CUT visita il sito https://bit.ly/unict_cut
IL CORO
Nel mese di maggio 2022 si sono tenute nello spazio CUT le prime audizioni per la costituzione di un coro studentesco e nel mese di dicembre 2022 è in programma una nuova sessione di audizioni.
Il coro dell’Università di Catania è composto da 30 elementi e punta ad incrementare l’organico fino a raggiungere i 60 elementi. Il laboratorio ha cadenza settimanale e, sotto la guida di docenti universitari e maestri di coro, lavora alla formazione di un repertorio che spazia da composizioni corali sette-ottocentesche fino al gospel e al musical.
Il debutto ufficiale del Coro di Ateneo è previsto nel febbraio 2023 in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2022-2023.
Per altre info sulle audizioni del coro https://bit.ly/unict_audizionicoro