CORO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
Il Coro dell’Università degli studi di Milano-Bicocca è nato nel 2002 per iniziativa di un gruppo di docenti, dipendenti e studenti dell'Università, accomunati dalla passione per la musica e il canto. Sotto la direzione del M° Ilario Nicotra il Coro ha iniziato a muovere i primi passi affrontando un repertorio che spazia dal classico, all’operistico, al popolare. Dal 2012 è diretto dal M° Alessandra Zinni.
Il Coro si propone come contesto privilegiato di incontro tra le diverse componenti dell’Ateneo (studenti, docenti, dipendenti, alumni...), ma anche come sede di integrazione tra Università e territorio, perché è aperto a tutti coloro che vogliano farne parte.
Il Coro si esibisce in occasione degli eventi istituzionali dell'Ateneo ma partecipa anche a programmi di scambio culturale con Università italiane ed europee e interviene a festival nazionali e internazionali di musica corale. Il suo vasto repertorio comprende musica rinascimentale sacra e profana. Ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali e internazionali (Lione, Salerno, Perugia, Reggio Emilia, Parma, Praga, Cracovia, Costa Brava), promuovendo programmi di scambio culturale con università italiane ed europee.
Ha lavorato con la Banda Osiris nello spettacolo comico-musicale “Voci fuori dal coro” e collabora con i gruppi strumentali dell’Università di Milano-Bicocca, i cori e le orchestre della Scuola Civica di Milano, l’Orchestra d’archi del Conservatorio di Milano, l’Orchestra “Guido d’Arezzo” di Melzo.
Svolge inoltre laboratori e lezioni-concerto (fra cui “La musica nel Cinema”, “Lucio Dalla. A modo mio”, “I diversi volti della Grande Guerra” – quest’ultimo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione) e partecipa a convegni, conferenze, cerimonie istituzionali in ambito universitario.
ORCHESTRA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
L’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, diretta da Iakov Zats, è nata nel 2009 come orchestra amatoriale, su iniziativa di studenti, professori, e con il patrocinio del Magnifico Rettore. Fin dalla sua fondazione, continua ad accogliere nelle sue fila studenti e docenti, dipendenti dell’Università ed ex alumni, studenti Erasmus e coloro che, legati indirettamente all’Ateneo o al territorio, desiderano dare il proprio contributo musicale ed umano. Il repertorio spazia dalla musica barocca a quella sinfonica, dalla musica contemporanea al Jazz. L’orchestra riveste un ruolo di aggregazione all’interno dell’Ateneo e vuole essere punto di incontro culturale trasversale alle diverse aree disciplinari e ai diversi ruoli sociali e professionali delle persone che vi partecipano. Intende valorizzare le competenze individuali legate alla capacità di ascolto e all’empatia, facendo della musica d’insieme un’occasione per sperimentare la convivenza di specificità e coesione, di espressività e di metodo. L’orchestra comprende sezioni di strumenti ad arco (violini, viole, violoncelli, contrabbasso) e strumenti a fiato (principalmente flauti e oboi), e accoglie altri strumentisti (ad esempio alla tromba o al piano) per collaborare a particolari brani o eventi. La programmazione artistica viene progettata ogni anno accademico in modo da valorizzare l’organico disponibile.
ORCHESTRA DI CHITARRE
L’orchestra di chitarre, coordinata e diretta dal M° Marco Pisoni, è stata costituita nel 2012 con lo scopo di riunire chitarristi e appassionati della chitarra classica e acustica che desiderano ritrovarsi per suonare insieme. La partecipazione all’orchestra è aperta a studenti, docenti, dipendenti dell’Ateneo, indipendentemente dal livello di preparazione, in quanto fin dall’inizio il proposito del progetto è stato di coinvolgere tanto l'amatore quanto lo strumentista più esperto.
La finalità principale del progetto è di dare ai partecipanti la possibilità di sperimentare diversi modi di fare musica: da esperienze ritmiche a momenti di estrema liricità strumentale; dalle esplorazioni timbriche allo studio e quindi alla riproduzione delle pagine classico - chitarristiche più celebri, in versione originale o arrangiamento, e con apertura al repertorio popolare e moderno. Le attività proposte, inoltre, sono volte all’acquisizione della meccanica fondamentale dello strumento o, per i partecipanti già esperti, al suo perfezionamento. L’Orchestra di chitarre interviene agli eventi istituzionali dell’Ateneo e partecipa a concerti, sia all’interno che all’esterno dell’Università, anche in collaborazione con le altre componenti musicali universitarie o con realtà musicali presenti sul territorio di riferimento. Il repertorio messo a punto e presentato in occasione degli eventi spazia dal genere classico, rivisitato per gruppo di chitarre (Vivaldi, Händel), ad adattamenti dalla musica pop (Domenico Modugno, Beatles), fino a brani tradizionali irlandesi e latinoamericani.
WORLD MUSIC ORCHESTRA
Orchestra dedicata alla World Music e formata da giovani studenti universitari che abbiano già una buona conoscenza di qualsivoglia strumento musicale. L’orchestra è diretta da Alberto Serrapiglio (direttore e clarinetto) e da Stefania Mormone (direttore e pianoforte).
STAGIONE CONCERTISTICA DELL’ORCHESTRA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
CURIOSAMENTE
Dal 2017 la Biblioteca, in collaborazione con le altre strutture dell’Ateneo, supporta l’Università nelle iniziative di “Terza Missione” e organizza incontri di divulgazione scientifica, presentazioni di libri, mostre, concerti, letture animate per bambini etc. aperti alla cittadinanza, nell’ambito della rassegna “CuriosaMente - Appuntamenti culturali in Biblioteca”. Gli eventi si svolgono prevalentemente presso la Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo. Largo spazio è riservato in questa rassegna a percorsi specificatamente musicali: Musicammino, musicambiamento è il ciclo di incontri dedicato ad ascolti e riflessioni intorno a brani e canzoni. La Biblioteca di Ateneo, in collaborazione con la Commissione per le Attività Musicali di Ateneo, propone una serie di incontri per “capire” meglio l’ascolto, la fruizione, l’esperienza della musica - ogni volta attraverso brani celebri, in qualche caso divenuti quasi immortali, nel panorama internazionale del nostro tempo. Gli appuntamenti rientrano nei percorsi finalizzati all'accrescimento e alla valorizzazione delle competenze trasversali degli studenti, del personale docente, tecnico e amministrativo e dei cittadini. Ogni momento sarà aperto alla partecipazione attiva del pubblico, alla condivisione e all’interazione diretta di chiunque voglia esprimere le proprie sensazioni ed emozioni, le proprie idee e riflessioni. Sei incontri curati da Leonardo Menegola, ricercatore in didattica e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa” affiancato da esperti in musicoterapia, per scoprire e comprendere insieme ai partecipanti aspetti di un determinato brano ora sorprendenti e illuminanti, ora magici e segreti, ora universali e in grado di andare oltre le differenze di gusti e di preferenza di ogni persona.