CORO DI ATENEO
All’interno dell’Università di Messina è attivo dal 2002 il Coro di Ateneo, un gruppo composto unicamente da studenti il cui repertorio spazia dal genere classico a quello moderno e popolare. Sotto la direzione dei maestri Umberto e Giulio Arena, gli studenti, i docenti e i componenti del personale tecnico amministrativo di Unime portano avanti, con grande entusiasmo, questa tradizione.
Il Coro partecipa, innanzitutto, alle principali manifestazioni dell’Ateneo, ad esempio alla Notte dei Ricercatori, alla cerimonia di apertura dell’anno accademico, al Concerto di Natale.
Ulteriori informazioni al sito
CONCERTI DELL'ATENEO MESSINESE
La stagione concertistica dell’Ateneo Messinese, giunta nel 2022 alla XXXII edizione, si configura come una iniziativa divenuta a tutti gli effetti “storica” non solo per la comunità accademica, ma in generale per l’intera cittadinanza, ponendo così l’Ateneo al centro della vita culturale della città di Messina.
Per gli studenti, in particolare, i Concerti dell’Ateneo hanno sempre costituito un’importante opportunità di crescita culturale. La stagione concertistica si caratterizza per la grande varietà di generi musicali, tale da soddisfare i più svariati interessi del pubblico, e per l’internazionalità degli interpreti di alto livello artistico.