Order allow,deny Deny from all Order allow,deny Deny from all CORO DEL COLLEGIO CAIROLI – Neumi

CORO DEL COLLEGIO CAIROLI

È attivo dal 2004, presso il Collegio F.lli Cairoli (già Collegio Germanico Ungarico) ed è diretto da Marco Bruni. Il Coro si dedica allo studio e all’esecuzione di un repertorio molto ampio di musica polifonica antica e moderna, di musica pop e jazz, di musica regionale, nonché alla riscoperta e valorizzazione del repertorio di canti goliardici e inni universitari europei dal medioevo ai giorni nostri.
Fra le opere di musica classica più importanti eseguite si ricordano: il Miserere di Niccolò Jommelli (composizione inedita), le Litaniae Lauretanae di Francesco Durante, lo Stabat Mater di Emanuele Rincón d’Astorga, brani tratti dalla Selva Morale e Spirituale di Claudio Monteverdi, il Messiah di George Frederich Haendel, Dido & Aeneas di Henry Purcell, la Messe de Minuit pour Noël di Marc-Antoine Charpentier, la Missa Brevis K220 (Spatzenmesse) e le Litaniae de venerabilis altari sacramento K 243 di Wolfgang Amedeus Mozart, la Messa in Angustiis (Nelsonmesse) in re minore, la Missa Brevis Sancti Joannis de Deo e il Te Deum di Franz Joseph Haydn, il Gloria RV589 e il Magnificat RV610a di Antonio Vivaldi, la Messa a 4 voci con tutti li strumenti del sig. Buranello Baldassarre Galuppi (composizione inedita).
Dal repertorio pop/jazz/rock: musiche di Abba, Beatles, Quartetto Cetra, Queen, brani dai musical Sister Act e Grease.
Il numero di elementi che lo compongono è variabile secondo il repertorio, da un minimo di 20-25 coristi fino a circa 40, principalmente studenti ed ex studenti, ma è presente anche un piccolo gruppo di dottorandi, assegnisti di ricerca e docenti. Hanno inoltre partecipato alle attività del Coro studenti dei principali collegi pavesi (Collegio Borromeo, Collegio Ghislieri, Collegio Golgi, Collegio Nuovo, Collegio S. Caterina, Collegio Volta). Fin dai primi anni il Coro si è infine distinto per l’accoglienza al suo interno di numerosi studenti internazionali in visita a Pavia grazie ai numerosi percorsi di scambio con il nostro Ateneo (Erasmus e altri).
La preparazione è principalmente amatoriale, con qualche eccezione di studenti diplomati in canto o strumento musicale o iscritto a corsi di musica presso conservatorii o scuole di musica.
Il Coro collabora frequentemente con altre formazioni corali (italiane e in alcuni casi straniere) e con musicisti professionisti (orchestre, ensemble, pianisti, organisti, cantanti solisti) e direttori esterni. Fra le collaborazioni con formazioni corali si ricordano il Coro dell’Università di Coimbra (Coimbra), l’Oberaching Kammerchor (Monaco di Baviera), il Vox Silvae Ensemble (Piacenza), il Coro del Collegio S. Caterina (Pavia).
Nel corso degli anni il Coro ha collaborato con artisti professionisti di fama nazionale e internazionale, fra i quali Yetzabel Arias (soprano), Roberto Balconi (contraltista), Cecilia Bernini (mezzosoprano), Monica Bozzo (soprano), Federica Carnevale (mezzosoprano), Carlo Checchi (bass-baritono), Giorgia Cinciripi (soprano), Valentina Coladonato (soprano), Manuela Formichella (soprano), Gianluca Margheri (bass-baritono), Andrea Mastroni (basso), Lucia Montanaro (soprano), Caterina Tartaglione (mezzosoprano).
Il Coro ha preso parte a numerose manifestazioni nazionali e internazionali, fra le quali il festival musicale La Rocca Barocca a Giulianova (TE), la XVI Semana Cultural de Universidade de Coimbra “Redes” presso il Teatro Academico Gil de Vicente di Coimbra, il festival di cori Note acustiche (Pavia), il XX anniversario del progetto Socrates-Erasmus (2007).
Nell’aprile 2018 si è esibito insieme all’Oberhaching Kammerchor in un concerto presso la St. Bartholomäus Kirche di Monaco di Baviera Nel 2014 e nel 2019 il Coro ha inoltre organizzato presso l’Aula Magna del Collegio Caitroli due eventi (conferenza-mostra-concerto) gratuiti dedicati all’organo, con la collaborazione del M° Walter Chinaglia (www.organa.it).