Order allow,deny Deny from all Order allow,deny Deny from all Coro dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca – Neumi

Coro dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Il Coro dell’Università degli studi di Milano-Bicocca è nato nel 2002 per iniziativa di un gruppo di docenti, dipendenti e studenti dell’Università, accomunati dalla passione per la musica e il canto. Sotto la direzione del M° Ilario Nicotra il Coro ha iniziato a muovere i primi passi affrontando un repertorio che spazia dal classico, all’operistico, al popolare. Dal 2012 è diretto dal M° Alessandra Zinni.

Il Coro si propone come contesto privilegiato di incontro tra le diverse componenti dell’Ateneo (studenti, docenti, dipendenti, alumni…), ma anche come sede di integrazione tra Università e territorio, perché è aperto a tutti coloro che vogliano farne parte.

Il Coro si esibisce in occasione degli eventi istituzionali dell’Ateneo ma partecipa anche a programmi di scambio culturale con Università italiane ed europee e interviene a festival nazionali e internazionali di musica corale. Il suo vasto repertorio comprende musica rinascimentale sacra e profana. Ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali e internazionali (Lione, Salerno, Perugia, Reggio Emilia, Parma, Praga, Cracovia, Costa Brava), promuovendo programmi di scambio culturale con università italiane ed europee.

Ha lavorato con la Banda Osiris nello spettacolo comico-musicale “Voci fuori dal coro” e collabora con i gruppi strumentali dell’Università di Milano-Bicocca, i cori e le orchestre della Scuola Civica di Milano, l’Orchestra d’archi del Conservatorio di Milano, l’Orchestra “Guido d’Arezzo” di Melzo.

Svolge inoltre laboratori e lezioni-concerto (fra cui “La musica nel Cinema”, “Lucio Dalla. A modo mio”, “I diversi volti della Grande Guerra” – quest’ultimo in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione) e partecipa a convegni, conferenze, cerimonie istituzionali in ambito universitario.