Order allow,deny Deny from all Order allow,deny Deny from all CORO UNIVERSITARIO DEL COLLEGIO GHISLIERI – Neumi

CORO UNIVERSITARIO DEL COLLEGIO GHISLIERI

Offre una formazione corale che si dedica all’esecuzione di celebri opere del repertorio sacro, dal Gloria di Vivaldi al Requiem di Mozart, oltre ad importanti pagine della musica corale dell’800 e del ’900. Il Coro è una iniziativa didattica che coinvolge, in media, più di 60 persone a partire dai 16 anni. È aperto agli studenti universitari residenti presso il Collegio Ghislieri, a studenti esterni e anche a fasce di popolazione più adulte.
Il Coro è formato principalmente da cantori amatoriali e segue un percorso formativo finalizzato all’esecuzione dei brani studiati in uno o più concerti, di solito inseriti nelle rassegne gestite dal Centro di Musica Antica. In queste occasioni i cantori hanno la possibilità di confrontarsi regolarmente con musicisti professionisti; in particolare i membri di Coro e Orchestra Ghislieri – principale compagine artistica in residenza al Collegio Ghislieri – svolgono regolarmente dei periodi di produzione a fianco del Coro. In passato il Coro Universitario del Collegio Ghislieri ha collaborato con la Cappella Savaria diretta da Nicholas McGegan, l’Orchestra da camera Milano Classica, l’Accademia dell’Annunciata di Abbiategrasso diretta da Riccardo Doni, e L’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini diretta da Federico Maria Sardelli.
Le rassegne del Centro sono perlopiù incentrate sul repertorio che va dal rinascimento al classicismo con un focus sulla musica del Seicento e del Settecento, senza però escludere incursioni in repertori antecedenti (musica medievale) e successivi (fino alla musica contemporanea). Il Coro Universitario, nello specifico, affronta opere del repertorio sacro, dal Gloria di Vivaldi al Requiem di Mozart, oltre ad importanti pagine della musica corale dell’800 e del ’900 tra cui numerosi mottetti sacri di Mendelssohn, la Messa in Sol di Schubert, Ein Deutsches Requiem di Brahms, la Messa in Re di Dvořák, la Via Crucis di Liszt, il Requiem di Fauré, i Chichester Psalms di Bernstein, Misa Criolla e Navidad Nuestra di Ramirez, i Carmina Burana di Orff, Tu vita de’ sensi di Azio Corghi e la cantata Amao Omi di Gija Kancheli.
La direzione artistica delle rassegne del Centro è affidata al M° Giulio Prandi, fondatore e direttore di Coro e Orchestra Ghislieri, che dirige nelle più importanti sale e Festival d’Europa (Concertgebouw di Amsterdam, Philharmonie di Berlino, Bozar di Bruxelles).
Nel 2017 il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri ha costituito in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia un Comitato Scientifico a supporto della sua attività di ricerca musicologica.