Order allow,deny Deny from all Order allow,deny Deny from all ENSEMBLE GALANTERIE A PLETTRI – Neumi

ENSEMBLE GALANTERIE A PLETTRI

Dal 2016 è stato fondato l’Ensemble Galanterie a Plettri,  una nuova formazione strumentale espressamente dedicata all’interpretazione storicamente informata di musiche per mandolino napoletano del Settecento. La formazione è composta integralmente da mandolini e strumenti storici, originali o copie di modelli settecenteschi. Ne sono fondatori Anna Rita Addessi (direzione scientifica, Università di Bologna), Mauro Squillante (direzione musicale, Conservatorio di Salerno) e Pietro Marchese (Orchestra Quattrocanti, Palermo).

Collaborano all’ensemble studenti, docenti e musicisti provenienti da diverse città italiane e europee, specialisti nell’interpretazione del mandolino napoletano storico. Nella sua formazione completa, attualmente, l’Ensemble raccoglie circa 8 mandolinisti, 1 violoncello, 1 clavicembalo. I solisti dell’ensemble si esibiscono anche in piccole formazioni da camera (duo, trii). L’ensemble propone anche concerti in collaborazione con musicisti esterni sulla base di progetti condivisi con le realtà musicali operanti sul territorio.

Canale YouTube

Attività concertistiche del Dipartimento di Scienze dell’Educazione

Concerto dell’Enseble Galanterie a Plettri di Inaugurazione della Festa Internazionale della Storia 2017, 2018, Sala dello Stabat Mater, Biblioteca dell’Archiginnasio, Bologna

Collaborazione con il Museo San Colombano-Collezione Tagliavini (concerti, registrazioni)

Collaborazione con Fontana Mix (seminari e concerti)

Collaborazione con ICGE, concerto dei bambini (progetti europei, concerti)

Collaborazione con Orchestra QuattroCanti di Palermo (progetto europeo STALWARTS