Unicas MusicLab

Il Laboratorio di Studi Musicali dell’Università di Cassino, coordinato dalla prof.ssa Susanna Pasticci, promuove la diffusione della musica e della cultura musicale nell’Ateneo e nella società attraverso l’organizzazione di varie iniziative che investono la Didattica, la Ricerca e la Terza Missione.

Le attività didattiche si rivolgono principalmente agli studenti che frequentano i corsi in discipline musicali. Oltre a sperimentare le potenzialità espressive della voce, le dinamiche della coralità e della performance strumentale, i partecipanti vengono coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di lezioni-concerto aperte al pubblico. Dopo il primo concerto Let’s rock organizzato nel 2017, a partire dal 2019 è stato avviato il ciclo Let’s sing. Storie di musica raccontate dal vivo, una serie di “azioni musicali” basate su un canovaccio narrativo in cui l’esecuzione di pezzi di repertorio si alterna a momenti di rielaborazione creativa e improvvisazione collettiva.

Nel corso degli anni, il Laboratorio ha partecipato a varie edizioni della Festa Europea della Musica e della Notte Europea dei Ricercatori, realizzando concerti ed eventi musicali nell’Ateneo e nel territorio. Le interazioni tra musica, ricerca e tecnologia, e le potenzialità della rete come spazio di sperimentazione creativa, sono state esplorate nei concerti a distanza Internet Orchestra. Suonare a distanza sul filo della fibra ottica, organizzati in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, il Conservatorio di Cosenza e il Conservatorio di Frosinone.